jRock Community ~ {jrock, jpop, visual kei and japan forum}

Gothic Lolita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2006, 22:57
Avatar

逢いたい ♥

Group:
Administrator
Posts:
19,471
Location:
Torino

Status:


Non sò come ma mancava questo topic.

Penso che tutti qui sappiano cosa sia lo stile gothic lolita, ma per chi non lo sa ecco un'estratto dal sito [+-+ Gothic Lolita +-+]


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Se passeggiando per le strade di Tokyo vi sembrerà di vedere tante ragazzine che sembrano uscite direttamente da un cartone animato in stile vittoriano tranquilli, il sushi che avete mangiato la sera prima non era andato a male!!
Quest'esercito di "lolite" in gonnella non è altro che una delle tante mode del "japanese street fashion": ovvero il "Gothic Lolita" style.
La parola "lolita" può trarre in inganno, spesso viene subito associata alla "sensuale" ragazzina del racconto di Nabokov, ma non è corretto, le Gothic Lolita non hanno niente di così sensuale, se proprio dobbiamo associare un'immagine la più giusta sarebbe quella di "Alice nel paese delle meraviglie".
Questo stile viene semplicemente chiamato così perchè le ragazze si vestono in modo infantile, ricordando le vecchie bambole di porcellana in stile vittoriano.
Si pensa che questo stile sia nato intorno alla fine degli anni 90, tutt'oggi è ancora molto popolare in Giappone, grazie anche alla musica.
Molti artisti infatti, primo su tutti Mana, hanno adottato questa moda. Mana è diventato (si nn ho sbagliato è proprio diventato, perchè Mana è un uomo ^^) così una vera e propria icona del "Gothic Lolita style", fonte d'ispirazione per ragazzi e ragazze giapponesi.
Onnipresente nell'ormai annuale "bibbia" delle GL, prima come modella e poi, come stilista, Mana ha da poco aperto un negozio "Moi-Mème-Moitiè" che vende una linea di vestiti tutta sua, ovviemente ispirata a questo stile !!
Le ragazze spesso vestono con gonnelline, vestiti o baby doll, calzini alti, tutto arricchito con lacci, pizzi e merletti a volontà. Cuffiette, grembiulini, golette (come all'asilo ^^), scarpette a "bambolina" e, nei giorni di sole girano con ombrellini parasole.
I colori predominanti sono il bianco e/o nero, ma spesso il tocco di colore lo dà l'abbinamento di accessori. Amano indossare anche i colori più *lovely* tipo il celestino o il rosa chicco. Capelli lunghi e ben curati. Spesso arricciati e appuntati in codine ai lati della testa, legati con laccini e fronzoli in raso. Il colore dei capelli varia, dal nero al biondo platino, dal castano ai colori più assurdi, come il blu o il viola, questo dipende anche dal "tipo" di Lolita. Ebbene si, ci sono vari tipi di "Gothic Lolita" ed ognuno di essi ha alcune peculiarità: ecco come si possono riconoscere

Classic or Country Lolita Style - EGL (aka Elegant Gothic Lolita)
Sono caratterizzate da un trucco abbastanza leggero, molto spesso usano solamente un po' di gloss per le labbra. Prediligono per il make-up i toni chiari come il rosa o il bianco. Amano indossare babydoll, vestitini e gonnelline rigorosamente al di sotto del ginocchio.
Toni chiari o pastello anche per i vestiti, spesso con stoffe floreali (sopratutto le Country Lolita). Scarpe "bamboline" e calzettoni lunghi con trine. Amano indossare cappellini o cuffiette e si vedono girare con orsacchiotti o animali di pelouche.
Capelli ricci e di colore naturale o al massimo con mesches ramate.

Brands: Baby, the stars shine bright, Victorian Maiden, Angelic Pretty e Metamorphose temps de fille.

Gothic Lolita Style (o Neo Lolita)
Trucco leggero anche per loro, ma possono indossare vestiti con tonalità chiare o scure, spesso vestono in bianco&nero, non amano i babydoll. Capelli ricci o lisci, ma mai uscire senza la cuffietta.


Classic Gothic Lolita Style
Il nero domina. Trucco pesante, ombretto nero e rossetto rosso a volontà, capelli rigorosamente neri. Amano indossare lunghi vestiti vittoriani.
Adorano le borse, alcune sono vere e proprie valigie, molte indossano borse dalle strane forme, a pipistrello o a forma di bara.

Punk/industrial Lolita
Anche per loro trucco molto pesante, vestiti dai toni neri , rossi o bianchi. Amano indossare corsetti, abiti in pelle o in pvc, spesso si rifanno al look visual kei. Vestiti strappati o con i bordi frastagliati, spesso avvolti da garze anch'esse strappate. (Industrial).
Le "punk lolite" amano il tessuto scozzese, magliette strappate con incipit punk-rock. Catene e borchie come gioielli. Le "bamboline" vengono sostituite da stivali alti o da scarpe.

Brands: h. naoto, Alice Auaa, and Na+h.


Kodona(Dandy, Gothic Dandy, Oujisama, Prince style, B-lolita)
Probailmente all'inzio questa era una moda prettamente femminile, basti pensare a Mana che è un uomo!! Poi, il fenomeno ha attecchito anche nella fascia più virile. Probabilmente i ragazzi giapponesi per accompagnare le proprie ragazze si vestivano in stile. Anche perchè iniziavano ad apparire nei servizi fotografici sulle bibbie accanto alle ragazze, delle ragazze vestite con uno stile più "mascolino" ed infine dei ragazzi.
Molti anche i testimonial come Mivavi, Kamijo, Kyo
Anche qui gli stili si sono differenziati, ci sono i Kodona, letteramente "piccolo ragazzo" (chiedere!!), Oujisama, Elegant Gothic Aristocrat (EGA) e già dal nome capiamo che è uno stile più raffinato ed adulto, uno stile unisex, con elementi sia femminili che maschili.


Ma in Giappone non esiste solo il "Gothic Lolita" style, clicca qui per saperne di più.


chi di voi puoi definirsi una gothic lolita?

chi ne apprezza solitamente lo stile?
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2006, 23:23

Group:
Member
Posts:
3,913

Status:


io adoro lo style *__* anzi ultimamente mi sento molto vicina a questo stile anche se a modo mio *O*
 
Top
..:kasumi:..
view post Posted on 19/11/2006, 23:38




me adoreggia *-*
non posso ancora definirmi GL a pieno ù.ù però, quando ho voglia(fattore molto importante per me!! XD), sono un po' kodona *-* altre un po' punk/industrial °-° ma credo che in futuro propenserò per il kodona XD sarò un miku!!! *ç* XD

- per chi volesse sapere cos'è il kodona style, ecco una piccia spiegazione dal sito del nocturne!^^ -
[* Nocturne's Gothic Lolita *]
CITAZIONE
I Kodona non sono nient'altro che il Gothic Lolita al maschile!
Indossato dunque da ragazzi nella maggior parte dei casi (ma stile
adottato anche da ragazze con fisico androgino). Prevede calzoni al ginocchio,
calze (a righe o a tinta unita, dipende dallo stile cui ci si ispira:
ouji-sama, british aristocrat, dandy gothic...),
camicie, gilè, capelli spesso corti, nastri al collo o cravattini...
Le fantasie degli abiti vanno dallo scozzese al nero.
Come acessori troviamo il bastone da passeggio, cappelli e cilindri,
valigette o addirittura gli ombrellini, ma chiusi con uso da bastone.

SPOILER (click to view)
image


voglio il bastoneee!!! ç___ç
 
Top
[*OnZ*]
view post Posted on 20/11/2006, 15:27




io ne ho uno bastone da passeggio... nero con l'impugnatura a forma di serpente... ma non lo uso mai...

in quanto al resto direi che mi vesto esattamente così... ^__^
 
Top
..:kasumi:..
view post Posted on 20/11/2006, 16:00




çOç anche iooo!!! voglio voglio voglioooo!!! >ç< come quello di cain!!! *-* gh! >ç<
gh!! allora sei un gothic lolito!XD *w*
 
Top
[*OnZ*]
view post Posted on 20/11/2006, 16:09




CITAZIONE (..:kasumi:.. @ 20/11/2006, 16:00)
allora sei un gothic lolito!XD *w*

ahaha detto così è terribile... sono un Kodona a quanto pare... ^__^
 
Top
† Momoko †
view post Posted on 20/11/2006, 17:04




Alcuni vestiti stile gothic lolita sono bellissimi *_* da rimanerci incantati a guardarli, ma nonlo amo più di tanto come stile TçT
 
Top
Dorothiel
view post Posted on 20/11/2006, 18:46




io amo alla follia il GL e mi vesto tale appena posso. ovviamente non ho nulla di originale dal giappone,però mi arrangio come posso,girovagando per negozi ^^
 
Top
[*OnZ*]
view post Posted on 20/11/2006, 23:49




CITAZIONE (Dorothiel @ 20/11/2006, 18:46)
ovviamente non ho nulla di originale dal giappone,però mi arrangio come posso,girovagando per negozi ^^

da qul che so ci sono alcuni siti giapponesi dove è possibile ordinare abiti...

io avevo preso alcune camice a tokyo per il resto solitamente o modifico abiti che compro oppure li faccio fare direttamente seondo miei precisi ordini ^__^
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 11:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,352

Status:


Io adoro veramente tanto lo stile, mi piace l'uso di questi abiti particolari e accessori...Spero di riuscire a prendere anke io qlc xkè mi piacerebbe veramente tanto!
 
Top
Dorothiel
view post Posted on 21/11/2006, 18:34




CITAZIONE ([*OnZ*] @ 20/11/2006, 23:49)
CITAZIONE (Dorothiel @ 20/11/2006, 18:46)
ovviamente non ho nulla di originale dal giappone,però mi arrangio come posso,girovagando per negozi ^^

da qul che so ci sono alcuni siti giapponesi dove è possibile ordinare abiti...

io avevo preso alcune camice a tokyo per il resto solitamente o modifico abiti che compro oppure li faccio fare direttamente seondo miei precisi ordini ^__^

so che ci sono molti siti per ordinare quello che vuoi,però non ho i soldini per fare una cosa cosi T____T

sei stato a tokyo??? *ççç* +invidia mode on+
sei andato a Harajuku???
 
Top
*MatsuJun*
view post Posted on 21/11/2006, 19:55




io ne apprezzo lo stile °_° mi piacciono molto e adoro i vestiti ma comunque non mi vesto così ^^
 
Top
[*OnZ*]
view post Posted on 21/11/2006, 20:05




CITAZIONE (Dorothiel @ 21/11/2006, 18:34)
sei stato a tokyo??? *ççç* +invidia mode on+
sei andato a Harajuku???

diciamo che sono stato più che altro li a parte alcune visite ad altri quartieri tipo Shinjuku ecc. dove ci sono alcuni ClosetChild e altri negozietti...
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 10:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,352

Status:


Sei stato proprio fortunato...ti invidio! image
 
Top
[*OnZ*]
view post Posted on 22/11/2006, 13:42




CITAZIONE (Fenice_nera86 @ 22/11/2006, 10:20)
Sei stato proprio fortunato...ti invidio! image

sono certo che prima o poi ci andrai anche tu ^__^

io conto di tornarci al più presto ma starci molto di più se riesco... devo riuscire a capire come fare ad affittare un appartamento... tanto ho visto he costano meno che a milano... ovviamente dovrei trovare lavoro la però... ma considerando quello in cui sto per laurearmi non dovrebbe essere poi così impossibile... *_*
 
Top
63 replies since 19/11/2006, 22:57   1706 views
  Share